Medima Comfort

La storia di Meddy Italia SRL parte da molto lontano, nel 1981, quando, sotto il controllo di Medima, nasce la filiale italiana “Medima italia”. L’azienda espande costantemente il proprio mercato in ambito sanitario diventando anno dopo anno leader dei prodotti terapeutici in lana d’angora. Nel 2001, l’azienda si rende autonoma, divenendo a tutti gli effetti “Meddy Italia SRL – distribuzione Medima” passando da filiale a partner ufficiale ma mantenendo costantemente lo stretto rapporto con l’azienda madre e applicando ai propri prodotti gli stessi principi di qualità ed efficienza per le quali Medima è conosciuta nel mondo. Da allora, Meddy ha sempre fatto scelte mirate verso la qualità in termini di materiali, di collaboratori e di servizi iniziando progressivamente anche ad includere nuove linee merceologiche per migliorare il servizio ai propri clienti e offrire un piu’ ampio ventaglio di prodotti nel proprio catalogo. La collaborazione pluridecennale (distribuzione esclusiva) con una azienda prestigiosa come Bort gmbh, leader in Germania nel campo ortopedico e sanitario, rappresenta uno degli esempi di come Meddy italia SRL si sia dimostrata negli anni un partner affidabile e in crescita costante. Con il passare del tempo anche altre rinomate aziende del campo medicale e non, hanno scelto di affidarsi ai servizi di Meddy Italia per la distribuzione nel settore sanitario: Ziwaderm, Beurer e più recentemente Pekatherm e Endevr con il marchio Strengthtape. Tutte aziende e marchi che costruiscono le proprie scelte e i propri prodotti su principi di qualità. Ciò ha permesso a Meddy Italia di consolidare la propria offerta prodotti e di diventare un riferimento nell’ambito sanitario. Medima Comfort

PRODOTTI MEDDY Insieme a queste distribuzioni Meddy ha saputo costruire anche delle proprie linee di prodotto – calzature comfort e ortopediche, segmenti termici, maglieria in Bamboo e micromodal – e ha registrando i propri marchi esclusivi “Medima comfort”, “Tecnosan”, “Saturno” e “Meddy nuvola” che nel corso del tempo hanno consolidato la propria presenza nelle sanitarie e ortopedie. Per i propri prodotti Meddy utilizza esclusivamente pellami di qualità, fibre e materiali di prima scelta, avvalendosi dell’esperienza e della costante consulenza dei migliori esperti del settore. Nell’ambito delle calzature grande spazio è riservato alla linea “Meddy nuvola”, una linea estremamente confortevole e leggera, dalle caratteristiche uniche. Fondi in microporosa ultraleggeri lavorabili, battistrada antiscivolo, forme comfort o predisposte per l’inserimento di un plantare personalizzato. Per quanto riguarda la maglieria e i segmenti termici, grazie alla grandissima esperienza accumulata attraverso la collaborazione con Medima, Meddy ha saputo creare una collezione di prodotti 100% made in Italy che sanno combinare principi di termoregolazione e qualità, integrando alcuni articoli come: pancere post operatorie – scaldareni – pancere per lo sport – pancere in bamboo.
 lavorazione
ORDITOIO – Da qui parte il ciclo di produzione dei prodotti Meddy. In questa struttura viene preparato il filato che poi sara’ utilizzato per il confezionamento degli articoli. Dalla struttura (candra) sulla quale vengono installate le serie di rocche singole, partono i fili che vengono convogliati in modo ordinato su un cilindro (in genere di metallo) che verrà poi utilizzato all’interno dei telai per il confezionamento del tessuto necessario.
 lavorazione
TELAI – Questa e’ la sezione dove si svolge la parte centrale della produzione e dove gli articoli iniziano a prendere forma. I telai da tessitura lavorano in serie e, partendo dal filato caricato sui cilindri (visibili sul retro delle macchine) che provengono dall’orditoio, producono il tessuto finale secondo le specifiche dettate dai singoli settaggi. Il tessuto viene raccolto alla base della macchina e, a lavorazione ultimata, portato al reparto di confezionamento dove viene tagliato secondo le esigenze.
 lavorazione
TESSITURA LINEARE ELETTRONICA – Il particolare di un’altra tipologia di macchina elettronica da tessitura. La struttura rettilinea lavora in modo diverso dalle precedenti, consentendo lavorazioni differenti e la produzione di tipologie diverse di tessuto. La testata che guida il filato si muove in direzione longitudinale elaborando parte di tessuto ad ogni passaggio. Come nelle precedenti, il tessuto viene raccolto alla base e trasportato alle nuove fasi di lavorazione.
CONFEZIONAMENTO UNO – La postazione di confezionamento dei prodotti realizzati con tessuti pesanti. La macchina da cucire specializzata three-stitch viene utilizzata soprattutto per le cuciture degli articoli molto compatti o che, per caratteristiche di utilizzo, devono avere capacita’ di resistenza particolarmente alte (pancere post-operatorie, millerighe, cinti).
 lavorazione
CONFEZIONAMENTO DUE – Un’altra tipologia di macchina da cucire specializzata per il confezionamento di articoli in cui e’ necessario mantenere il minimo spessore ed eliminare l’attrito dovuto a sovrapposizioni di tessuti come nelle normali cuciture. La cucitura a quattro aghi con ricopertura permette infatti di mantenere la cucitura completamente piatta in modo che non sia avvertibile sulla pelle e non crei spessore non necessario.
 lavorazione
CONFEZIONAMENTO TRE – Macchina taglia-e-cuci per la finitura, la chiusura e l’inserimento di un elastico adattabile negli articoli che richiedono caratteristiche di adattabilità alle parti del corpo. Questa macchina da cucire gestisce con precisione le tre lavorazioni ed e’ utilizzata soprattutto per le fasi finali del confezionamento prodotti.
 lavorazione
VERIFICA E IMBALLAGGIO – I prodotti Meddy vengono infine consegnati alla postazione per il controllo finale che si suddivide in due fasi. Dopo queste verifiche il prodotto viene validato, incartato e alloggiato all’interno delle apposite confezioni, dopodichè può essere imballato, etichettato e preparato per la consegna presso i rivenditori autorizzati.
La qualità Made in Italy 100% e le rigorose fasi di controllo qualità garantiscono il massimo dell’affidabilità sia in termini di materiali che prodotto finale. Ogni materia prima è accuratamente testato e verificato in ogni sua parte prima della messa in produzione per l’offerta alla propria clientela. SERVIZI MEDDY Da sempre Meddy ha cercato di garantire il miglior servizio alla propria clientela garantendo un magazzino in pronta consegna di tutta la linea continuativa (maglieria e calzature professionali) e di buona parte delle collezioni calzature. Con tempi di resa rapida presso i propri punti vendita (uno/due giorni per ordini di riassortimento con merce pronta a magazzino) e una rete vendita estesa ed efficiente, Meddy è in grado di coprire al meglio il territorio e le richieste dei propri clienti.